Si è concluso in questi giorni il corso di formazione per addetti alla macchina da cucire e addetti al banco presso lo stabilimento di DiMar Group a Campli (TE) nella zona industriale di Floriano.
Dodici i partecipanti al percorso formativo realizzato in stretta collaborazione con l’Agenzia del lavoro Openjobmetis e Timiopolis e grazie al fondo per la formazione dei lavoratori in somministrazione Forma.Temp.
Con un totale di 160 ore, i partecipanti selezionati hanno avuto la possibilità di acquisire le competenze base per operare a banco e con le macchine da cucire, seguiti da docenti interni ed esterni. Durante le quattro settimane, inoltre, sono state approfondite le tematiche relative alla salute e sicurezza con il corso previsto dall’Art. 37 del D.Lgs. 81/2008 e ai diritti e doveri dei lavoratori.
Il progetto formativo ha visto un ottimo coinvolgimento di tutti i partecipanti che adesso hanno la possibilità di iniziare una nuova avventura professionale in DiMar Group con contratto in somministrazione. L’esigenza di attrarre nuovi giovani nel settore della pelletteria ha spinto negli anni DiMar Group ad organizzare corsi di formazione professionali in collaborazione con le Agenzie per il lavoro e grazie a Forma.Temp è riuscita a formare decine di ragazzi e ragazze che poi sono stati assunti in Azienda.
Soltanto nel 2022 e nel 2023 sono stati formati 36 giovani con diversi percorsi svolti nel nuovo Stabilimento di Campli (TE).