Lo scorso 27 marzo 2025, presso l’Università degli Studi della Tuscia, si è svolta la Giornata di Studio su Economia Circolare e Standard ESG, un evento di grande rilievo dedicato ai temi della sostenibilità e della transizione verso modelli produttivi più responsabili. DiMar Group S.p.A. ha avuto l’onore di prendere parte a questo importante appuntamento attraverso l’intervento di Yuri Gori, Sustainability e HSE Manager, che ha presentato la sua relazione dal titolo: “Il percorso della sostenibilità in DiMar Group”. Sono state illustrate le strategie, le iniziative e i progetti che l’azienda sta sviluppando per integrare la sostenibilità ambientale, sociale e di governance (ESG) in ogni aspetto della propria attività. Un focus particolare è stato dedicato al ruolo delle certificazioni ambientali e agli sforzi compiuti per garantire elevati standard di sostenibilità nei due poli produttivi di Valentano (VT) con 299 addetti e Campli (zona industriale di Floriano – TE) con 271 addetti.
Durante l’intervento è stato mostrato tutto il percorso verso la sostenibilità di DiMar Group, con particolare attenzione ai clienti attuali dell’azienda. Nel 2024 l’azienda ha mantenuto le certificazioni SA8000, ISO 14001 e ISO 45001, ha consolidato la certificazione LEED, ha effettuato la Carbon Footprint e un piano di decarbonizzazione. Infine, ha redatto il bilancio di sostenibilità per il 2023, secondo gli Standard GRI.
L’evento ha visto la partecipazione di importanti realtà aziendali e istituzionali, tra cui Federlazio Viterbo, l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Viterbo e Unindustria. La partecipazione a questo convegno ha rappresentato un’occasione di confronto e condivisione con esperti, aziende e istituzioni, confermando il forte impegno di DiMar Group nel promuovere un’industria più innovativa e sostenibile. Con una visione orientata al futuro, DiMar Group continuerà a investire in tecnologie e processi che possano ridurre l’impatto ambientale e contribuire allo sviluppo di un’economia circolare efficace e duratura.